Trent’anni di Einstürzende Neubauten trovano una celebrazione attraverso una serie di concerti che il gruppo teutonico sta tenendo attorno al continente europeo e che venerdì 3 giugno 2011 li hanno portati al Teatro Colosseo di Torino. Riassumere sia i meriti artistici che il carico carismatico che questa band berlinese si porta appresso, risulta un’opera al contempo titanica e improba. Eppure la summa suprema del loro spessore artistico è tutta qui, su questo palco.
In 30 anni sono passati dalla espressività spigolosa e rovente degli esordi ad una forma musicale più canonica – non meno antagonista, solo meno appariscente.
Si presentano al loro pubblico assolutamente diversi dalle giacomettiane figure filiformi che li contraddistinguevano agli inizi, e tuttavia ancora assolutamente pregni del fervore artistico che fa da filo conduttore a questi trent’anni di attività. Il concerto risulta ancora una volta il luogo ideale per fruire della loro arte, con un repertorio vastissimo e ben rappresentativo della band (nel quale spicca una “Headcleaner” da urlo!) e il loro corredo musicale che unisce strumenti canonici a elementi percussivi assolutamente anomali e, per questo, affascinanti. La loro autocelebrazione diventa, in questa sede, la celebrazione della musica stessa che non vuole lasciarsi ammaliare dal conformismo, tanto meno dalla banalità. Vanno, senza indugi, consegnati all’eternità!
You tube: Einstürzende Neubauten- Nagorny Karabach
You tube: Einstürzende Neubauten- Let’s do it a Dada
Tutte le immagini del concerto!