fblogo Kico-On-Holiday-penguins-of-madagascar-11694823-1311-1080 Old Man Gloom blur Recensioni utili solo a seminar zizzania: Manowar – The Lord of Steel Ci sono momenti nella vita in cui uno dovrebbe dire "basta" all'uso indiscriminato dell'eyliner. Melvins Lite
Hot Tags: pop  Junk's Trunk  mp3  live  playlist  heavy metal  Doom metal  rock  

Long hair is an unpardonable offense which should be punishable by death. — Morrissey

naviga

eventi

speciali

compile

PARTNER

Andrea Costanzo

Radio? No grazie: il grande mondo del podcasting (e i miei preferiti)

Andrea Costanzo ha postato questo articolo il 27/11/2011
Audio Featured Metal + Punk Miscellanea //

Se siete come me, vi siete soffermati almeno una volta a riflettere sui bei tempi andati delle stazioni rock. I tempi in cui, con certosina pazienza, era possibile rintracciare “Rock FM” sulla propria radio, ed ascoltare musica che non fosse la rotazione patologica ed ossessiva dell’ultimo singolo di Rihanna o Gigi D’alessio.

E’ un dato di fatto che, gusti a parte, la “radio” oramai abbia fatto la stessa fine di MTV: schiava del bisogno di sponsor, e orientata ad un pubblico che ascolta, ma fondamentalmente non presta davvero attenzione a quel che viene messo in onda, tra un’esilarante tormentone e l’altro (i danni fatti alla cultura italiana dallo Zoo di 105 sarebbero da tribunale dei crimini di guerra), la radio mainstream con la musica minimamente di qualità non ha nulla a che fare.

A chi rivolgersi, quindi, se si vuole ascoltare musica dignitosa, scoprire nuovi artisti, ascoltare interviste, concerti live, critiche intelligenti e così via? Un’opzione sono le radio via internet. L’altra sono i podcast.

Vi chiederete (perchè in fondo sempre in Italia siamo, e quel che il resto del mondo conosce dagli anni ’90, noi lo intuiamo adesso, forse), “cosa sono i podcast”? Tanto per cominciare, levatevi il prosciutto tecnofobico dagli occhi e orecchie. Avete un iPod? Un iPhone? Un qualsiasi marchingegno che legga mp3? Una connessione ad internet?

Bene. Dunque, un podcast altro non è che l’equivalente di uno show radio, di qualunque tema, o tipologia, dalle news, alla discussione di ricette. Trasformato in un file digitale alla portata di tutti, e gratuito. Se avete iTunes o in alternativa una delle miriadi di applicazioni dedicate ai podcast presenti sulla rete (la mia preferita è “Pocket Casts“, ma ce ne sono tantissime) non dovete fare praticamente nulla, se non cercare gli show che vi aggradano di più. Vi finiranno regolarmente sull’iPod, senza sforzo alcuno.

In ambito musicale, il podcasting è la terra dei sogni. Show dedicati a generi scomparsi dalle radio tradizionali, allla musica indie o anche al pop più commerciale, c’è l’imbarazzo della scelta. E avrete anche la possiblità di ascoltare show dal vivo, discussioni intelligenti e molto di più. Una piccola richiesta però: meglio sapere l’inglese. Non perché la scena italiana sia assente, ma perchè comunque è ristretta e un po’ penosa, mentre l’inglese, che piaccia o meno, è la lingua ufficiale che accomuna tutto il resto del mondo.

Ecco un paio di esempi (rigorosamente orientati verso i MIEI gisti) di podcast a tematica musicale che amo particolarmente. Date un ascolto o cercate quello che più vi si confà. The world is yours.

The Soggy Bog Of Doom

Due ore settimanali dedicate a sludge, stoner, doom metal, post metal e tutte le variazioni della “musica del riff”. Bob, l’host del programma, ha un gusto eccellente, scova gemme incredibili e ha sempre l’orecchio pronto per novità ed esclusive. Il luogo ideale per ascoltare pezzi di album che spesso sono ancora in lavorazione, classici heavy che mai si sarebbe pensato di sentire, e nuovi gruppi da scoprire e ricercare.

http://thesoggybogofdoom.podomatic.com

Crestfallen

Sempre settimanale e di due ore, più orientato al doom puro e al metal classico. L’episodio più recente è dedicato completamente alla scena italiana, con persino un tocco di Goblin. Imperdibile

http://crestfallenradio.podomatic.com

Audio Agggression

Della durata di oltre tre ore settimanali, “Audio Agggression” tocca il metal in goni sua forma, dai classici della NWOBHM, al nuovo thrash americano, passando per power ed epic. Se amate il metallo, qui ne potete fare indigestione

http://www.mediafire.com/metalmarkber (qui trovate gli episodi di audio aggression in mp3 uniti a quelli di “Metal Mark’s Vault” , show gemello dell’host Mark e deidcato esclusivamente al metallo del passato, tra classici e gemme misconosciute)

Sound Opinions

Jeff e Greg, ex critici musicali e innamorati di ogni aspetto della musica, discuttono, recensiscono e analizzano tutto quello che il mondo mudicale produce. Niente peli sulla lingua, ironia e tantissimo cuore. Da ascoltare anche solo per la loro dissezione implacabile di “Lulu” di Reed e Metallica…

http://www.soundopinions.org/

Kekp

Stazione radio di Seattle che si è adattata al nuovo millennio digitale, rendendo i propri show disponibili per il download attraverso il proprio sito. Qualunque siano i vostri gusti, loro hanno qualcosa che fa per voi: hip hop, folk, elettronica, blues, folk, etc. Uno dei loro highlight è l’eccelllente “Sonarchy Radio”, dedicato a performance dal vivo di artisti semisconosciuti e difficili da catalogare. Vi ritroverete con più nomi nuovi da scoprire di quanti riusciate ad immaginare

http://kexp.org/

Junk’s Trunk 

Qui faccio autopromozione. Junk’s Trunk è il podcast settimanale che io curo, a dimostrazione che chiunque può provare, con un minimo di conoscenza di editing audio. Due ore circa di canzoni provenienti da ogni genere, tempo e stile, unite da una tematica e soprattutto dalla mia, personale narrazione, totalmente “di panza” ed emotiva. Ascoltate se vi va. Come tutti i sopracitati, è gratis.

http://junkstrunk.podomatic.com

Come potete vedere, ce n’è per tutti.  Cercate e provate: vi sia aprirà un mondo. Promesso.

Aiutaci a diffondere Penguins Love To Rock! Clicca su uno dei seguenti: Leggi anche: Commenta!

cerca

Loading

seguici!

avete condiviso...

ultimi post

blogroll

newsletter

Inserisci la tua email per ricevere la newsletter settimanale! :)